
Dashcam montata sul cruscotto
, di Allcam dashcams, 1 tempo di lettura minimo

, di Allcam dashcams, 1 tempo di lettura minimo
La maggior parte delle dashcam è progettata per essere montata sul parabrezza, ad esempio dietro lo specchietto retrovisore interno. In questa posizione è meno visibile durante la guida e offre la migliore visuale sulla strada. Se ciò non è possibile o desiderabile, è possibile valutare il montaggio della dashcam sul cruscotto, ma non tutte le dashcam lo consentono o lo rendono pratico.
Le dashcam con fissaggio a ventosa non sono generalmente adatte per essere posizionate sul cruscotto. La superficie non è abbastanza liscia e inoltre questo tipo di supporto non è solitamente progettato per sostenere una dashcam capovolta. Anche nel caso delle dashcam non cilindriche con fissaggio tramite adesivo, il supporto non è solitamente adatto per essere posizionato capovolto. La dashcam risulterebbe troppo instabile e realizzerebbe registrazioni di scarsa qualità con molte vibrazioni o potrebbe addirittura cadere. In linea di principio, solo le dashcam cilindriche sono quindi adatte per essere posizionate sul cruscotto.
Se devi capovolgere la dashcam per posizionarla sul cruscotto, l'immagine verrà ovviamente registrata capovolta. È possibile ruotare le immagini di 180 gradi in un secondo momento sul PC tramite qualsiasi lettore video. Lo svantaggio è che i dati che normalmente si trovano nella parte inferiore dell'immagine, come la data e l'ora, vengono visualizzati capovolti nella parte superiore dell'immagine.

Alcune dashcam, come la Redtiger A4, F4 e F4 Pro e la AZDome M300S, hanno un supporto che può essere ruotato verticalmente di 180 o 360 gradi. In questo caso, puoi posizionare la dashcam sul cruscotto senza problemi. Invece di ruotare la dashcam di 180 gradi, in realtà si ruota il supporto di 180 gradi verso il basso mentre la dashcam rimane rivolta in avanti.